Acquisto Macchinari nel Commercio e Ristorazione

Fino a 50.000 Euro di contributo a fondo perduto al 50% per l'acquisto di macchinari impianti ed attrezzature nel settore commercio e della ristorazione...

 

Soggetti Beneficiari
PMI in forma singola
costituite e regolarmente iscritte nel Registro delle Imprese da più di 12 mesi dalla data di apertura dei termini per la presentazione della domanda (19-10-2016).
c) non essere start-up innovative;
d) esercitare un’attività economica prevalente con Codice Ateco 2007 nei settori indicati all’Allegato C al Bando:
· G “Commercio all’ingrosso e al dettaglio”;
· I 56 “Attività dei servizi di ristorazione;
con esclusione dei seguenti gruppi:
    45.11.02 (Intermediari del commercio di autovetture e di autoveicoli leggeri)
    45.19.02 Intermediari del commercio di altri autoveicoli)
    45.2 (manutenzione e riparazione di autoveicoli);
    45.31.02 (Intermediari del commercio di parti ed accessori di autoveicoli)
    45.40.12 (Intermediari del commercio di motocicli e ciclomotori)
    45.40.22 (Intermediari del commercio di parti ed accessori di motocicli e ciclomotori)
    45.40.30 (Manutenzione e riparazione di motocicli e ciclomotori).
    46.1 (intermediari del commercio);
e) avere l’unità operativa dell’investimento in Veneto(Il requisito, deve essere dimostrato in rendicontazione)
f) avere capacità amministrativa, operativa e finanziaria;
g) essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti;
h) non presentare le caratteristiche di “impresa in difficoltà”;
i) essere in regola con DURC.

Ambito territoriale
Veneto
Programmi ammissibili
Sono ammissibili gli interventi relativi a progetti che introducono innovazioni tecnologiche di prodotto e di processo, ammodernamento di macchinari ed impianti e accompagnamento ai processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale.

L’avvio del progetto di investimento è stabilito dalla data dell’1/06/2016.
Gli interventi devono concludersi entro il termine perentorio di 12 mesi dalla data del provvedimento di concessione. Il programma di investimento si intende concluso quando:
Non sono ammissibili i progetti portati materialmente a termine o completamente attuati prima della presentazione della domanda di partecipazione a prescindere dal fatto che tutti i relativi pagamenti siano stati effettuati dal beneficiario (articolo 65, comma 6, Regolamento (UE) n. 1303/2013).

Per gli investimenti materiali:
- deve essere verificato il rispetto della procedura di Valutazione di Incidenza di cui al DPR 357/97 e ss.mm.ii. (direttiva 92/43/CE e ss.mm.ii. art. 6(3)). Qualora si rendesse necessaria la valutazione d’incidenza, saranno ammessi a finanziamento esclusivamente i progetti con valutazione di incidenza positiva;
̵ è necessario dimostrare che l’intervento comporta l’invarianza o il miglioramento, per unità di prodotto o per il servizio offerto, delle prestazioni ambientali nell’area direttamente interessata (invarianza o diminuzione dei consumi energetici, idrici e di materie prime, assenza di nuove fonti di emissioni aeriformi, idriche, sonore, luminose, rifiuti, etc…).

Spese ammissibili
Spesa minima 15.000 Euro, massima agevolabile 100.000 Euro.
Sono ammissibili le spese relative all’acquisto di beni materiali e immateriali e servizi rientranti nelle seguenti categorie, effettuate dall’1/6/2016 e fino al termine di chiusura dell’intervento

  1. a) MACCHINARI, IMPIANTI PRODUTTIVI, ATTREZZATURE, ARREDI E SISTEMI DI SICUREZZA Le spese funzionali all’attività di impresa comprendono anche: sistemi antintrusione, antitaccheggio e antirapina, installazione di collegamenti telefonici, telematici ed informatici strettamente finalizzati al collegamento degli impianti di sicurezza con centrali di vigilanza; installazione di sistemi di videosorveglianza o video protezione; sistemi telematici antirapina conformi a quelli previsti da protocolli d’intesa con il Ministero dell’Interno; sistemi di allarme con individuazione satellitare collegati con le centrali di vigilanza; vetrine antisfondamento; inferriate, serrande e porte di sicurezza; dispositivi aggiuntivi di illuminazione notturna connessi all’impiego di protezioni esterne di sicurezza che consentano la vista dell’interno; sistemi di pagamento elettronici, apparecchi per la lettura dei codici a barre, casse provviste di display touch screen.
    Sono ammissibili le relative spese di trasporto ed installazione presso l'unità operativa in cui si realizza il progetto.
  2. b) BREVETTI, KNOW-HOW, DIRITTI DI LICENZA, HARDWARE E SOFTWARE Le spese comprendono anche: vetrine digitali, totem interattivi, touch screen, dispositivi per la multi - canalità dell’offerta e commercio elettronico, sistemi logistici, acquisizione di software e infrastrutture, destinati alla creazione di siti ecommerce e di sistemi che consentano la gestione delle varie transazioni on-line; sistemi di sicurezza della connessione di rete, acquisizione di tecnologie informatiche per la promozione e la vendita on-line di prodotti e servizi anche attraverso l’integrazione con piattaforme di social networking o attraverso la creazione di applicazioni social, strumentazione informatica anche per la gestione delle procedure di fatturazione elettronica.
    L’acquisizione di brevetti, diritti di licenza e la registrazione di marchi devono essere strettamente strumentali alla realizzazione del progetto.
    I programmi informatici devono essere commisurati alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa.

    c) OPERE DI IMPIANTISTICA, COMPRESI INTERVENTI DI SOSTENIBILITÀ ENERGETICA E AMBIENTALE
    Le spese comprendono anche: impianti elettrici, idraulici, di riscaldamento e/o climatizzazione, miglioramento degli standard di sicurezza e dell’accessibilità, risparmio energetico, abbattimento delle barriere architettoniche, isolamento termico di strutture orizzontali e verticali, serramenti e infissi, sistemi intelligenti di automazione e controllo per l’illuminazione e la climatizzazione interna, sistemi di illuminazione a basso consumo, sistemi di climatizzazione passiva sistemi di ombreggiatura, filtraggio dell’irradiazione solare, impianti di cogenerazione/trigenerazione ad alto rendimento; opere murarie (limitatamente a lavori edili funzionalmente correlati agli impianti).

    d) MEZZI DI TRASPORTO AD ESCLUSIVO USO AZIENDALE
    Le spese comprendono anche: mezzi targati e non, destinati al trasporto di cose e merci (esempio: autocarri, carrelli elevatori, transpallet, piattaforme elevatrici, auto negozi e mezzi per la mobilità dolce o a basso impatto ambientale) con esclusione delle autovetture.

    Sono ammissibili interamente pagate e quietanzate dalla data di avvio del progetto ed entro 12 mesi dalla data di pubblicazione del provvedimento di concessione delle agevolazioni sul BURV




    A titolo esemplificativo, si elencano le seguenti spese non ammissibili:
    a) rimborsi spese (vitto, alloggio, trasferimenti, etc.);
    b) imposte e tasse, interessi passivi, spese notarili, concessioni, collaudi ed oneri accessori;
    c) di funzionamento e/o connesse ad attività ordinarie dell’impresa, quali la consulenza fiscale, la consulenza legale e la pubblicità;
    d) contratti di assistenza e/o manutenzione inerenti i beni oggetto dell’intervento;
    e) modifiche di routine o periodiche anche qualora tali interventi rappresentino miglioramenti;
    f) beni usati;
    g) scorte;
    h) materiali di consumo;
    i) immobili e relative opere murarie (acquisto, costruzione, ampliamento, ristrutturazione, etc.), ad eccezione degli interventi edili ed impiantistici necessari all’installazione e al collegamento dei nuovi impianti e macchinari acquisiti di cui al precedente comma 6.2, lett. c);
    j) servizi di manutenzione, aggiornamento o assistenza del software;
    k) telefoni cellulari, smartphone, tablet, laptop e altri mobile devices


Agevolazione c/capitale

Contributo a fondo perduto pari al 50% dell’ammontare delle spese ammissibili:
Contributo minimo 7.500 Euro, massimo 50.000 Euro.

Le agevolazioni previste dal Bando non sono cumulabili con altri aiuti pubblici concessi per le medesime spese

 

Per maggiori informazioni contattateci.