Consulenze per l'innovazione

 

 

Fino a 20.000 Euro di contributi a fondo perduto per i servizi di consulenza per l'innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle piccole e medie imprese...

Soggetti Beneficiari
PMI già costituite e iscritte ed attive al registro imprese che non svolgono attività in sezione A e B del codice ATECO 2007.


Ambito territoriale
Veneto
Programmi ammissibili

I progetti devono essere coerenti con la RIS3 Veneto e le traiettorie di sviluppo dei quattro ambiti di specializzazione:
    - Smart Agrifood,
    - Sustainable Living,
    - Smart Manufacturing
    - Creative Industries
attraverso lo sfruttamento delle tecnologie abilitanti - micro e nano elettronica, materiali avanzati, biotecnologie industriali, fotonica, nanotecnologie e sistemi avanzati di produzione - e i driver dell’innovazione, intesi come fattori catalizzatori o di stimolo per l’innovazione, non solo tecnologica.

 

Spese ammissibili

L'avvio del progetto coincide con il giorno successivo della domanda.

La fine del progetto deve avvenire entro 12 mesi dalla concessione delle agevolazioni.

A. INNOVAZIONE TECNOLOGICA

Spesa minima  8.000 – spesa max 40.000
Si esplica attraverso processi di innovazione di prodotto e di servizio. Può intervenire a partire dalla fase di generazione delle idee fino alla progettazione, sperimentazione e prototipazione. I servizi ad essa rivolti sono finalizzati a migliorare la capacità delle imprese nel gestire in modo evoluto i processi d’innovazione di prodotto e servizio partendo dalla competenza tecnica e tecnologica e coniugandola con le attività volte a conservare e proteggere il valore economico dell’innovazione prodotta.

    A.1. INNOVAZIONE NELLA FASE DI CONCETTO
    A.2. INNOVAZIONE NELLE FASI DI PROGETTAZIONE E SPERIMENTAZIONE
    A.3. ASSISTENZA ALLA GESTIONE DELLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE

B. INNOVAZIONE STRATEGICA
Spesa minima  8.000 – spesa max 40.000
Miglioramento del posizionamento competitivo dell’impresa attraverso una migliore offerta di valore al cliente o una maggiore efficienza nella gestione degli investimenti. Si basa sulla scelta ponderata del segmento di clientela o di mercato, sulla ridefinizione delle caratteristiche del prodotto servizio offerto attraverso l’aumento del valore non monetario per il cliente ( ad es. maggiore personalizzazione e sulla ridefinizione dei processi di distribuzione e comunicazione con cui si propone il prodotto servizio.
    B.1. INNOVAZIONE STRATEGICA PER L INTRODUZIONE DI NUOVI PRODOTTI SERVIZI
    B.2. INNOVAZIONE DEL MODELLO DI BUSINESS+

C. INNOVAZIONE ORGANIZZATIVA
Spesa minima  8.000 – spesa max 50.000
Si realizza con l’implementazione presso l’azienda di un nuovo metodo organizzativo che prevede l’adozione di nuove procedure gestionali e/o il cambiamento delle strutture organizzative. Si tratta di processi innovativi interni alle imprese (e tra imprese) finalizzati ad aumentare la loro capacità di collaborare  e competere, che si traducono nella creazione di un contesto favorevole all’introduzione di cambiamenti e migliorie nelle modalità conduttive dell’azienda,  nel luogo di lavoro, nell’organizzazione o nelle relazioni interne ed esterne, nei meccanismi gestionali e tecnico contabili.
    C.1. UP-GRADING ORGANIZZATIVO
    C.2. EFFICIENTAMENTO PRODUTTIVO
    C.3. PROCESSI DI INNOVAZIONE AZIENDALE
    C.4. INNOVAZIONE ORGANIZZATIVA MEDIANTE GESTIONE TEMPORANEA DI IMPRESA (Temporary Management - TM)

 

Click qui per un elenco dettagliato dei servizi.

Agevolazione c/capitale

Regime di esenzione.

L'intensità di aiuto è la seguente.
    A. INNOVAZIONE TECNOLOGICA 40%
    B. INNOVAZIONE STRATEGICA 40%
    C. INNOVAZIONE ORGANIZZATIVA 30%

Per i servizi A3, C1 e C3 la percentuale di sostegno è maggiorata del 10% qualora:
    - per il servizio specialistico A3 “Assistenza alla gestione della Proprietà Intellettuale”, attestazione del deposito della domanda di brevetto conseguente all’attività progettuale;
    - per i servizi specialistici C1 “Up-Grading Organizzativo” e C3 “Processi di Innovazione Aziendale”, attestazione della presentazione della domanda all’ente certificatore.


Contributo max 20.000 Euro.

Contributo non cumulabile.

 

Per maggiori informazioni contattateci.

 

Iscriviti alla nostra newsletter.