Contributi all'imprenditoria femminile

Contributo a fondo perduto pari al 40% degli investimenti sostenuti dalle imprese femminili...

 

Soggetti Beneficiari

Sono ammissibili le PMI dei seguenti settori:

    - artigianato

    - industria

    - commercio

    - servizi

che svolgono attività ATECO elencata nell'allegato B e che rientrano in una delle seguenti tipologie:

    i) imprese individuali di cui sono titolari donne residenti nel Veneto da almeno due anni;

    ii) società anche di tipo cooperativo i cui soci e organi di amministrazione sono costituiti per almeno 2/3 (due terzi) da donne residenti nel Veneto da almeno 2 anni e nelle quali il capitale sociale è per almeno il 51% di proprietà di donne.

 

Tali requisiti devono:

    a) sussistere al momento della costituzione dell'impresa, se si tratta di nuova impresa;

    b) sussistere da almeno 6 mesi prima della data di apertura dei termini per la presentazione della domanda, se si tratta di impresa già esistente;

    c) permanere dopo la presentazione della domanda sino al termine di 3 anni successivi alla data del decreto di erogazione del contributo, pena la decadenza dal diritto al contributo concesso con conseguente revoca totale dello stesso.

L'impresa deve essere regolarmente iscritta al Registro delle Imprese della CCIAA, alla data del 20 febbraio 2021; è sufficiente l’iscrizione come impresa “inattiva”.

Ambito territoriale
 Veneto

Programmi ammissibili  
I progetti di supporto all’avvio, insediamento e sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali e i progetti di rinnovo e ampliamento dell’attività esistente.


Spese ammissibili
Spese ammesse dal 01-01-2021 al 15-12-2021.
Spesa ammissibile compresa tra 20.000 e 130.000 Euro.

Sono ammissibili le spese per acquisto  o leasing finanziario, di beni materiali e immateriali e servizi rientranti nelle seguenti categorie:

    a) macchinari, impianti produttivi, hardware, attrezzature nuovi di fabbrica. Non sono ammesse le spese per l’acquisto di telefoni cellulari, smartphone, tablet, laptop e altri mobile devices.

    b) arredi nuovi di fabbrica; solo se riferite all’acquisto, commisurato alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa, di sedie, panche, divani, poltrone, sgabelli, tavoli, scrivanie, cassettiere, armadi, scaffali, vetrinette espositive e banconi con eventuale pedana;

    c) negozi mobili; mezzo di trasporto nuovo di fabbrica o a “km zero”, con il relativo allestimento interno o anche il solo allestimento interno su un mezzo di trasporto di proprietà.

    d) mezzi di trasporto ad uso interno o esterno, a esclusivo uso aziendale, con l’esclusione delle autovetture (max 20.000 Euro). Ammissibile  solo per Ateco 2007: “C” Attività manifatturiere, “E” Fornitura di acqua; reti fognarie, attività di gestione dei rifiuti e risanamento, “F” Costruzioni, “G” commercio all’ingrosso e al dettaglio; riparazione di autoveicoli e motocicli, “H” Trasporto e magazzinaggio;

    e) opere edili/murarie e di impiantistica (max 20.000 Euro); solo spese per manutenzione ordinaria e straordinaria e di ristrutturazione edilizia "leggera e anche le spese per impianti elettrici, idrico-sanitari, di riscaldamento, di climatizzazione8 e antintrusione e di videosorveglianza;

    f) software – anche in cloud - che automatizzano il processo di raccolta delle informazioni dei clienti, attuali o potenziali, e la comunicazione con gli stessi (ivi compresi i sistemi c.d. BIG DATA), sistemi di gestione newsletter o i sistemi VoIP; realizzazione di sistemi di e-commerce (max 10.000 Euro): son comprese le spese per predisposizione del portfolio prodotti, web design, creazione vetrina e schede prodotti, realizzazione gallery fotografiche, predisposizione testi in lingua per i diversi mercati target, produzione di filmati di approfondimento sui prodotti, webinar;

    g) brevetti, licenze, know-how o conoscenze tecniche non brevettate, banche dati, ricerche di mercato, biblioteche tecniche, campagne promozionali anche sui social network (max 3.000 Euro).


Agevolazione c/capitale
Regime de minimis

Contributo a fondo perduto, pari al 40% della spesa.
    • contributo minimo Euro 8.000;
    • contributo massimo Euro 52.000.

Obbligo di rendicontazione del 60% del prenotato.

L'agevolazione è cumulabile nei limiti della normativa UE e con le agevolazioni fiscali che non sono aiuto di stato.

 

Per maggiori informazioni contattateci.

 

Iscriviti alla Newsletter