Supporto Manageriale

Contributo a fondo perduto pari al 50% dei costi sostenuti dalle PMI per il supporto di competenze manageriali…

 

Soggetti Beneficiari
PMI che:
    a) sono iscritte al Registro delle imprese;
    b) sono attive;
    c) hanno sede legale o unità operativa/e, cui si riferiscono le iniziative, nel territorio regionale;
    d) non sono in stato di scioglimento o liquidazione volontaria e non sono sottoposte a procedure concorsuali.

Ambito territoriale
Friuli Venezia Giulia

Programmi ammissibili
I progetti devono perseguire le seguenti finalità:
    a) trasformazione tecnologica e digitale, anche per cogliere le opportunità di mercato legate allo sviluppo della società 5.0 e della silver economy in ambiti come il turismo, la logistica, la domotica e i trasporti intelligenti;
    b) ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi in relazione all'ottimizzazione dell'introduzione di nuove tecnologie;
    c) sviluppo di strategie di servitizzazione;
    d) accesso ai mercati finanziari e dei capitali;
    e) successione nella gestione dell'impresa;
    f) fusione societaria;
    g) introduzione di forme di responsabilità sociale d'impresa tra cui nuove forme di governance inclusive dei lavoratori o nuove forme organizzative;
    h) applicazione delle modalità produttive dell'economia circolare.

Sono ammissibili le iniziative volte a:
    a) l'acquisizione di servizi di temporary management;
    b) l'assunzione per il primo periodo di attività, nel limite massimo di ventiquattro mesi, di personale manageriale altamente qualificato con contratto di lavoro subordinato con qualifica di dirigente o quadro intermedio.
    b bis) la partecipazione a programmi master di alta formazione manageriale e imprenditoriale accreditati dall'associazione italiana per la formazione manageriale o da equivalenti organismi europei.

Spese ammissibili
Il limite minimo di spesa ammissibile è pari a 5.000 euro (non si computano le spese relative alla certificazione della rendicontazione).

Sono ammissibili le seguenti spese sostenute a partire dal giorno successivo a quello di presentazione della domanda:
    a) spese per l’acquisizione di servizi di consulenza manageriale forniti da imprese e/o da consulenti che svolgono un’attività professionale coerente con la natura della consulenza fornita, in possesso di comprovata esperienza nello specifico campo di intervento;
    b) spese a carico dell’impresa relative al compenso lordo spettante al personale manageriale per le prestazioni rese (il relativo contratto, che definisce contenuti, termini, modalità e corrispettivo pattuito, deve essere stipulato dopo la presentazione della domanda).
    B bis) spese di iscrizione di titolari, amministratori e personale dell’impresa ai percorsi formativi e le eventuali spese per l’acquisto di testi connessi agli stessi.

I servizi e le prestazioni di cui alle lettere a) e b), sono rese in forza di un contratto stipulato successivamente alla presentazione della domanda.

I servizi di cui al lettera a), possono essere forniti:
    a) da imprese e da professionisti, la cui attività, così come classificata in base ai codici ISTAT ATECO risultanti dalla visura camerale o da documentazione equipollente, è coerente con la natura del servizio prestato;
    b) da università e da istituti di ricerca e trasferimento tecnologico;
    c) da enti pubblici, dal Centro di assistenza tecnica alle imprese del terziario di cui all'articolo 84 bis della legge regionale 5 dicembre 2005, n. 29, (Normativa organica in materia di attività commerciali e di somministrazione di alimenti e bevande. Modifica alla legge regionale 16 gennaio 2002, n. 2 <>), dai centri di assistenza tecnica alle imprese commerciali di cui all’articolo 85 della legge regionale 29/2005 e dal Centro di assistenza tecnica alle imprese artigiane di cui all'articolo 72 della legge regionale 22 aprile 2002, n. 12 (Disciplina organica dell'artigianato).33
Le persone impiegate dai fornitori nell’ambito della prestazione del servizio di temporary management devono avere maturato esperienza nella prestazione di tale servizio o di servizio analogo pari ad almeno trentasei mesi, anche non continuativi. È ammesso il ricorso a personale con esperienza inferiore a trentasei mesi purché svolga attività fino ad un massimo del 50% delle giornate di lavoro complessive previste per la prestazione del servizio di temporary management.


Sono altresì ammissibili le spese connesse all’attività di certificazione, nell’importo massimo di 1.000 euro.

Agevolazione c/capitale

L’intensità massima del contributo concedibile è pari al 50% della spesa ammissibile.

Limite massimo del contributo concedibile per:
    - l'acquisizione di servizi di temporary management è pari a 40.000 Euro. (Reg. d’esenzione)
    - l'assunzione per il primo periodo di attività, nel limite massimo di ventiquattro mesi, di personale manageriale altamente qualificato è pari a 60.000 Euro. (Reg. de minimis)
    - partecipazione a programmi master di alta formazione manageriale e imprenditoriale è pari a 2.000 euro. (Reg. de minimis).

L’agevolazione è cumulabile con altri incentivi.


 

Per maggiori informazioni contattateci.

 

Iscriviti alla newsletter