Nuova Imprenditoria Giovanile e Femminile

Fino a 1.500.000 Euro a tasso zero per i progetti delle nuove imprese giovanili e femminili...

 

 

Soggetti Beneficiari

Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese dei settori:

- manifattura (artigiani e industria)

- commercio

- servizi

- turismo

- filiera turistico-culturale

- innovazione sociale.

 

Requisiti:

a) costituite in forma societaria, ivi incluse le società cooperative;

b) la cui compagine societaria è composta, per oltre la metà numerica dei soci e di quote di partecipazione, da soggetti di età compresa tra i 18 e i 35 anni ovvero da donne;

c) costituite da non più di 12 mesi alla data di presentazione della domanda di agevolazione;

d) di micro e piccola dimensione.

 

Ai fini dell’accesso alle agevolazioni le imprese devono:

a) essere regolarmente costituite ed essere iscritte nel Registro delle imprese;

b) essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non essere in liquidazione volontaria e non essere sottoposte a procedure concorsuali;

c) non rientrare tra le imprese che hanno ricevuto e, successivamente, non rimborsato o depositato in un conto bloccato, gli aiuti individuati quali illegali o incompatibili dalla Commissione europea.

 

Il possesso dei requisiti di cui sopra deve essere dimostrato alla data di presentazione della domanda di agevolazione, nel caso di imprese già costituite alla predetta data, ovvero entro quarantacinque giorni dalla data della comunicazione di concessione nel caso in cui la domanda sia presentata da persone fisiche che intendano costituire una nuova società.

 

Non sono ammissibili agli aiuti di cui al presente regolamento le imprese controllate, ai sensi di quanto previsto all’articolo 2359 del codice civile, da soci controllanti imprese che abbiano cessato, nei dodici mesi precedenti la data di presentazione della richiesta, un’attività analoga a quella cui si riferisce la domanda di agevolazione.

Ambito territoriale
Italia
Programmi Ammissibili

I programmi di investimento devono essere realizzati entro 24 mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento, pena la revoca delle agevolazioni concesse.

 

Sono agevolabili, le iniziative che prevedono programmi di investimento non superiori a 1.500.000 Euro relativi:

a) alla produzione di beni nei settori dell’industria, dell’artigianato, della trasformazione dei prodotti agricoli;

b) alla fornitura di servizi, in qualsiasi settore;

c) al commercio e al turismo;

d) alle attività riconducibili anche a più settori di particolare rilevanza per lo sviluppo dell’imprenditorialità giovanile, riguardanti:

         1) la filiera turistico-culturale, intesa come attività finalizzate alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, nonché al miglioramento dei servizi per la ricettività e l’accoglienza;

         2) l’innovazione sociale, intesa come produzione di beni e fornitura di servizi che creano nuove relazioni sociali ovvero soddisfano nuovi bisogni sociali, anche attraverso soluzioni innovative.

 

La trasformazione dei prodotti agricoli di cui alla lettera a) è costituita da qualsiasi trattamento di un prodotto agricolo in cui il prodotto ottenuto resta pur sempre un prodotto agricolo, eccezion fatta per le attività svolte nell’azienda agricola necessarie per preparare un prodotto animale o vegetale alla prima vendita.

 

 

Sulla base di motivata richiesta dell’impresa beneficiaria, il Soggetto gestore può autorizzare una proroga non superiore a 6 mesi.

Spese ammissibili

Sono ammissibili alle agevolazioni le spese sostenute dall’impresa a decorrere dalla data di presentazione della domanda ovvero dalla data di costituzione della società nel caso in cui la domanda sia presentata da persone fisiche.

Fine lavori entro 24 mesi dalla concessione del finanziamento.

 

Importo massimo di spesa 1,5 milioni di Euro.

 

 

Le spese ammissibili sono quelle relative all’acquisto di beni materiali e immateriali e servizi rientranti nelle seguenti categorie:

a) suolo aziendale;

b) fabbricati, opere edili / murarie, comprese le ristrutturazioni;

c) macchinari, impianti ed attrezzature varie nuovi di fabbrica;

d) programmi informatici e servizi per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) commisurati alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa;

e) brevetti, licenze e marchi;

f) formazione specialistica dei soci e dei dipendenti del soggetto beneficiario, funzionali alla realizzazione del progetto;

g) consulenze specialistiche.

Agevolazione c/interessi

Regime de minimis

Non cumulabile

 

Finanziamento agevolato

Copertura 75% spesa ammissibile.

Importo non superiore a 1,5 milioni

Tasso zero%,

Durata massima 8 anni

Piano di ammortamento a rate semestrali costanti posticipate scadenti il 31/5 e il 30/11 di ogni anno, a decorrere dalla prima delle precitate date successiva a quella di erogazione dell’ultima quota a saldo del finanziamento concesso.

Tasso di mora: nel caso di ritardo nel pagamento della rata di ammortamento, decorre, senza necessità di intimazione e messa in mora, un interesse di mora pari al tasso ufficiale di riferimento (TUR) vigente alla data di scadenza della rata, maggiorato di tre punti percentuali.

 

Il finanziamento agevolato è assistito dalle garanzie previste dal codice civile acquisibili nell’ambito degli investimenti da realizzare per un valore non superiore all’importo del finanziamento concesso, nonché da privilegio speciale ai sensi dell’articolo 2, comma 2, del decreto legislativo n. 185/2000.

 

 

Per maggiori informazioni contattateci.