Turismo ed Attrattività

Fino a 40.000 Euro a fondo perduto per gli investimenti di ristrutturazione, riqualificazione e innovazione di strutture ricettive alberghiere, extra-alberghiere e di pubblici esercizi…

 

 

Soggetti Beneficiari
Possono partecipare i seguenti soggetti:
IN FORMA IMPRENDITORIALE, IVI COMPRESA LA DITTA INDIVIDUALE:
le imprese che possiedono, al momento della presentazione della domanda di partecipazione al Bando, i seguenti requisiti:
    a) essere PMI;
    b) avere sede operativa in Lombardia oppure, se l’impresa è già attiva e costituita altrove, impegnarsi a costituire una sede operativa in Lombardia entro e non oltre la prima richiesta di erogazione dell’agevolazione;
    c) essere regolarmente costituite, iscritte e dichiarate attive;
    d) di avere agli atti la documentazione attestante il rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza e sostenibilità ambientale;
    e) non essere in difficoltà;
    f) svolgere un’attività classificata con i codici ATECO 2007 (si fa riferimento al codice ATECO - attività principale o secondaria indicata in visura camerale alla data di presentazione della domanda) di cui alla divisione:
- 55 ALLOGGIO e tutti i sottodigit ad esclusione delle attività di alloggio connesse alle aziende agricole;
- 56 ATTIVITÀ DEI SERVIZI DI RISTORAZIONE e tutti i sottodigit ad esclusione del 56.2 e dei suoi sottodigit.
La sede operativa principale deve coincidere con la sede di realizzazione del progetto; in caso di più sedi di realizzazione del progetto, ciascuna sede dovrà possedere i requisiti indicati al presente articolo.


IN FORMA NON IMPRENDITORIALE (BED AND BREAKFAST CHE SVOLGONO REGOLARMENTE ATTIVITA’ ECONOMICA):
i soggetti titolari di attività di bed and breakfast che possiedono, al momento della presentazione della domanda di partecipazione al Bando, i requisiti previsti dall’art. 29 L.R.L. n. 27/2015 (“Politiche regionali in materia di turismo e attrattività del territorio lombardo”)
e in particolare:
    a) esercitare l’attività di bed and breakfast al numero civico di residenza anagrafica del titolare in Lombardia oppure, se i soggetti risiedono ed esercitano attività ricettiva di bed and breakfast altrove, impegnarsi a trasferire la residenza in Lombardia ed a esercitare l’attività di bed and breakfast al numero civico della residenza anagrafica in Lombardia entro e non oltre la prima richiesta di erogazione dell’agevolazione secondo la modalità di cui all’articolo C.4 (Modalità e adempimenti per l’erogazione dell’agevolazione). La residenza anagrafica deve coincidere con la sede di realizzazione del progetto;
    b) svolgere l’attività ricettiva alla data di presentazione della domanda di partecipazione al Bando;
    c) di avere agli atti la documentazione attestante il rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza e sostenibilità ambientale;
    d) ricavare dall’attività ricettiva un reddito annuo pari ad almeno 5.000,00 euro5. In caso di bed and breakfast che hanno intrapreso l’attività ricettiva da meno di 180 giorni alla data di presentazione della domanda6, i soggetti titolari dovranno impegnarsi a svolgere attività ricettiva per almeno 200 giorni e/o a ricavare dalla stessa un reddito pari ad almeno 5.000 euro nel periodo temporale a partire dalla data di presentazione della domanda ed entro la data di richiesta di erogazione della tranche a saldo dell’agevolazione.


Ambito territoriale
Lombardia
Programmi ammissibili
Sono ammissibili progetti di sviluppo di riqualificazione di strutture ricettive alberghiere, extra-alberghiere e dei pubblici esercizi che afferiscono ad una o più delle seguenti tipologie di intervento:
        - ristrutturazione e riqualificazione degli immobili/aree destinate a uso ricettivo o di pubblico esercizio (arredi, attrezzature, ecc.) e/o delle strutture ed infrastrutture complementari direttamente connesse (es. piscine, campi da tennis, aree a verde, parcheggi, ricoveri biciclette, zone fitness, dehors, vetrine, ecc.);
       -  acquisto e installazione di attrezzature e/o di tecnologie innovative. Si fa riferimento a tutti i mezzi tecnologici innovativi atti al miglioramento del servizio offerto nonché a migliorie da apportare ad impianti ed infrastrutture (es. sistemi wi-fi, domotica e building automation, soluzioni innovative per il risparmio energetico e per la sostenibilità ambientale, ecc.).

I progetti per essere dichiarati ammissibili devono:
a) afferire ai temi del posizionamento strategico turistico di Regione Lombardia riportati dettagliatamente nell’allegato  1:
              - enogastronomia & food experience
              - fashion e design
              - business congressi & incentive
              - natura & green
              - sport & turismo attivo
              - terme & benessere
b) prevedere un investimento per un importo non inferiore a 20.000 Euro.

Esclusioni
Non sono finanziabili eventi sportivi/culturali/turistici/promozionali/d’intrattenimento o iniziative di marketing territoriale.
Durata dei progetti
I progetti ammessi devono essere realizzati entro 12mesi dalla data di pubblicazione dell’elenco delle domande ammesse e non ammesse.

Spese ammissibili
Tutte le spese sono ammissibili dalla data di presentazione della domanda e fino a 12 mesi successivi la concessione.
Importo minimo di spesa 20.000 Euro.

Spese ammissibili e soglie minime e massime di ammissibilità
Le spese ammissibili devono essere riconducibili esclusivamente alle seguenti tipologie di spesa:
a) arredi, impianti, macchinari e attrezzature;
b) acquisto di hardware e software;
c) opere edili-murarie e impiantistiche;
d) progettazione e direzione lavori per un massimo dell’8% delle spese ammissibili di cui alla lettera c).

Non sono ammesse a contributo le spese relative a:
a) adeguamenti ad obblighi di legge;
b) manutenzione ordinaria di impianti, macchinari e attrezzature;
c) servizi continuativi o periodici comunque connessi alle normali spese di funzionamento dei soggetti partecipanti;
d) auto fatturazioni da parte dei soggetti beneficiari;
e) le spese effettuate e/o fatturate al soggetto beneficiario da società con rapporti di controllo o collegamento così come definito ai sensi dell’articolo 2359 del codice civile o che abbiano in comune soci, amministratori o procuratori con poteri di rappresentanza ed inoltre le spese in cui vi siano elementi di collusione tra le parti contraenti (ad esempio per motivi di affinità e parentela16). In via d’eccezione tali spese potranno essere ammissibili solo a condizione che il soggetto beneficiario, al momento della presentazione della domanda, documenti che tale soggetto (fisico o giuridico) sia unico fornitore di tale strumentazione/servizio nel mercato.

Agevolazione c/capitale
Regime de minimis

Contributo del 40% a fondo perduto con i seguenti massimali:
- imprenditori: 40.000 Euro
- non imprenditori 15.000 Euro.

 

Per maggiori informazioni contattateci.