Linea Innovazione

Fino a 7 milioni di Euro a tasso agevolato per i progetti di innovazione delle imprese lombarde....

 #contributieuropei  #geniussrl

 

Soggetti Beneficiari

REQUISITI GENERALI

I Soggetti Richiedenti devono, pena l’inammissibilità della domanda:

    a) avere, alla data di presentazione della domanda, sede operativa in Lombardia o obbligarsi a istituire una sede operativa in Lombardia entro e non oltre la prima erogazione del Finanziamento;

    b) essere già costituiti e iscritti al Registro delle Imprese da almeno 24 mesi alla data di presentazione della domanda di partecipazione.


Sono escluse dall'Iniziativa, le domande di partecipazione presentate da Soggetti Richiedenti:

    a) che si trovino in difficoltà;

    b) che non siano in regola con le vigenti norme edilizie e urbanistiche, del lavoro, sulla prevenzione degli infortuni e sulla salvaguardia dell’ambiente;

    c) che non posseggano, ai fini della concessione ed erogazione del Contributo in conto interessi, una situazione di regolarità contributiva (DURC);

    d) che svolgano le seguenti categorie di attività di cui all’allegato 1 (armi, pornografia, gioco, tabacco, ed altre).

 

SOTTOMISURA PRODOTTO

Possono presentare domanda  alla Sottomisura Prodotto:

    a) le PMI;

    b) le Mid Cap (imprese non rientranti nella definizione PMI e con un organico inferiore a 3.000 dipendenti)



I Soggetti Richiedenti la Sottomisura Prodotto non possono presentare domanda in Partenariato.

 

SOTTOMISURA PROCESSO

Possono presentare domanda di partecipazione alla Sottomisura Processo:

    a) le PMI, in forma singola o in Partenariato;

    b) le Mid Cap, in forma singola o in Partenariato.

Il Partenariato è ammesso nel solo caso in cui l’impresa opti per il Regime di aiuto di esenzione.

 

Il Partenariato deve essere composto necessariamente da una sola Mid Cap e almeno una PMI.

Le PMI coinvolte nel Partenariato devono sostenere complessivamente almeno il 30% del totale delle spese ammissibili.


Ambito territoriale
Lombardia
Programmi ammissibili

La Linea innovazione prevede due differenti sottomisure:

a) Sottomisura Prodotto;

b) Sottomisura Processo.

 

Sono ammissibili all’Iniziativa i soli Progetti che comportino spese totali ammissibili per un importo non inferiore a Euro 300.000 (fatti salvi, in caso di Partenariato, i limiti sull’importo minimo dei Finanziamenti di 300 mila Euro per ciascun partner).

 

Per entrambe le Sottomisure, i Progetti dovranno essere realizzati nell’ambito di una delle Aree di specializzazione individuate dalla “Strategia regionale di specializzazione intelligente per la ricerca e l’innovazione (S3)” di seguito indicate:

  1. aerospazio;
  2. agroalimentare;
  3. eco-industria;
  4. industrie creative e culturali;
  5. industria della salute;
  6. manifatturiero avanzato;
  7. mobilità sostenibile,

 

I Progetti potranno, altresì, afferire a più aree di specializzazione nell’ambito di progettualità trasversali, cosiddette di “Smart Cities and Communities”, limitatamente alle tematiche trasversali dettagliate e declinate nella D.G.R. n. X/3336 del 27 marzo 2015 e s.m.i.

Saranno ammessi al Contributo in conto interessi unicamente i Progetti per i quali i Soggetti Finanziatori abbiano deliberato positivamente il Finanziamento.

 

Sottomisura Prodotto

Sono ammissibili, ai fini della concessione del  Contributo in conto interessi, i Progetti consistenti nell’industrializzazione di un progetto di ricerca e sviluppo finalizzato a

- miglioramento di un prodotto esistente (es. caratteristiche tecniche, componenti, materiali, software incorporati, facilità d’uso o altre caratteristiche funzionali)

- realizzazione di un nuovo prodotto.

 

Sottomisura Processo

sono ammissibili, ai fini della concessione del Contributo in conto interessi, i Progetti finalizzati all’innovazione di processo attraverso l’introduzione di un metodo di produzione o di distribuzione nuovo o sensibilmente migliorato9 ottenuto attraverso cambiamenti delle tecniche, delle attrezzature e/o software.

L’innovazione può interessare il processo già in essere nell’impresa o l’introduzione di un nuovo processo.


 

Spese ammissibili
Avvio dopo presentazione e fine lavori entro massimo di 18 mesi a partire dalla data del decreto di concessione del Contributo in conto interessi.

Importo min. 300.000 Euro.

Nell’ambito dei Progetti ammissibili, per entrambe le sottomisure previste, sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:
    a) costi relativi a strumentazione e attrezzature nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il Progetto (inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, l’acquisto di impianti, macchinari e attrezzature o la modificazione degli stessi);
    b) costi della ricerca contrattuale, delle competenze e dei brevetti acquisiti o ottenuti in licenza da fonti esterne alle normali condizioni di mercato (inclusi a titolo esemplificativo e non esaustivo l’acquisto di software, di diritti di brevetto, di licenze, di consulenze tecniche esterne, di know-how e conoscenze tecniche non brevettate);
    c) costi relativi alla realizzazione, ristrutturazione, adeguamento funzionale degli immobili nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il Progetto (inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo le opere murarie, l’impiantistica generale e i costi assimilati);
    d) spese di personale;
    e) altre spese di natura accessoria direttamente collegate alla realizzazione del Progetto calcolate forfettariamente nella misura massima del 15% delle spese di personale (conformemente all’art. 68 comma 1 lett. b) del Regolamento (UE) n. 1303/2013); sono incluse le spese relative alle “utenze” (luce, acqua, telefono, gas, collegamento a internet, ecc.) e il costo per il rilascio di eventuali garanzie.

Le spese di cui alle lettere a) e b) dovranno costituire almeno il 70% dell’importo dell’investimento complessivo ammissibile del Progetto.
Sono considerate ammissibili le spese per l’acquisto di materiale usato.

Agevolazione

 

Finanziamento a medio lungo termine. Il Finanziamento non costituisce aiuto.

Contributo in c/interessi ai sensi del regime:

de minimis (Sottomisura Prodotto)

opzionale ordinario vs. de minimis (Sottomisura Processo).

 

 

IMPORTO

Minimo Euro 300.000 e massimo pari a Euro 7.000.000.

In caso di Partenariato, la soglia minima di Euro 300.000 è da intendersi riferita a ciascun soggetto che lo compone.

L’importo dei Progetti potrà anche eccedere il limite massimo.

 

DURATA

Minimo 3 anni e un massimo 7 anni, incluso l’eventuale periodo di pre-ammortamento con durata massima di 24 mesi, oltre la frazione di periodo di pre-ammortamento tecnico necessaria per raggiungere la prima scadenza utile (15 marzo, 15 settembre) successiva alla data di erogazione.

 

TASSO

Nominale annuo finale pari, per il periodo di pre-ammortamento e ammortamento, al Tasso Base (Euribor 6 mesi base 365) oltre uno spread determinato in seguito ad apposita istruttoria economico-finanziaria condotta dagli intermediari convenzionati.

Al tasso di interesse nominale annuo finale sarà riconosciuta una riduzione in virtù della presenza della provvista BEI.

 

AMMORTAMENTO

Semestrale 1/3-15/9

 

ABBATTIMENTO TASSO

Contributo in conto interessi nella misura massima di 250 punti base e, comunque, in misura tale da non superare il tasso definito per il Finanziamento sottostante.

Il Contributo in conto interessi è determinato, in termini di ESL, sull’importo del Finanziamento concesso, come differenziale degli interessi calcolati secondo un piano di ammortamento a rate semestrali costanti di capitale, di durata pari a quella contrattuale, calcolato sia al tasso di interesse contrattuale sia al tasso di interesse contrattuale al netto dei punti base previsti per l’abbattimento del tasso.

Nella determinazione del Contributo in conto interessi non si terrà conto dell’eventuale preammortamento tecnico.

La somma dei differenziali degli interessi relativi alle singole scadenze di ammortamento verrà poi attualizzata al tasso di riferimento indicato nella Comunicazione della Commissione.

 

GARANZIE

A supporto dei Finanziamenti potranno essere richieste idonee garanzie, di natura reale o personale, da parte degli Intermediari Convenzionati anche nell'interesse di Finlombarda e per l’intero importo.

 

Sotto misura prodotto

Il Contributo in conto interessi sarà concesso nel rispetto del Regolamento “de minimis”.

L’intensità di aiuto massima, determinata in ESL, sarà calcolata nel rispetto dei limiti previsti dal suddetto Regolamento.

 

 

Sottomisura Processo

Sono ammissibili, ai fini della concessione del Contributo in conto interessi, i Progetti finalizzati all’innovazione di processo attraverso l’introduzione di un metodo di produzione o di distribuzione nuovo o sensibilmente migliorato ottenuto attraverso cambiamenti delle tecniche, delle attrezzature e/o software.

L’innovazione può interessare il processo già in essere nell’impresa o l’introduzione di un nuovo processo.

Regime di Aiuto

Pertanto il Contributo in conto interessi sarà concesso ed erogato da Regione Lombardia in alternativa:

a) nel rispetto del Regolamento “de minimis”. Potranno richiederne l’applicazione:

le PMI;

le Mid Cap.

In caso di selezione del Regolamento “de minimis”, non è prevista la possibilità che le imprese presentino domanda in Partenariato

 

Per maggiori informazioni contattateci.

 

Iscriviti alla Newsletter