Ricerca e Sviluppo nelle PMI

Fino a 30.000 Euro a fondo perduto per i processi di brevettazione, i progetti SME Instrument ed i progetti di ricerca e sviluppo delle Piccole e Medie Imprese con i centri di ricerca…

 

Soggetti Beneficiari
PMI già costituite , iscritte al Registro Imprese ed attive.

Ambito territoriale
Lombardia
Programmi ammissibili

Il bando prevede le seguenti 3 misure di innovazione tecnologica:

- Misura A - COLLABORAZIONE TRA PMI E CENTRI DI RICERCA: progetti di innovazione di processo o prodotto in almeno una delle aree di specializzazione della s3 e realizzati in collaborazione con uno o più centri di ricerca iscritti a questio (www.questio.it);  Spesa minima 40.000 Euro.

Progetti, in ambito S3:

    - di innovazione di processo (finalizzati a incrementare la produttività ed efficienza nella produzione di beni o servizi) e/o

    - di innovazione di prodotto (finalizzati a creare nuovi mercati es. aumentando la varietà di prodotti o creandone di nuovi)

I progetti innovativi in collaborazione con centri di ricerca devono prevedere:

    - la realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi (innovazione radicale e/o incrementale);

    - l’innovazione dei processi di produzione e distribuzione di prodotti o servizi già presenti sul mercato

 

- Misura B - SUPPORTO ALLE PROPOSTE CHE HANNO OTTENUTO IL «SEAL OF EXCELLENCE» nella fase 1 «Strumento per le PMI» di Horizon 2020: sostegno alle proposte che hanno ottenuto il “seal of excellence” nella fase 1 del programma “Strumento per le PMI di Horizon 2020”, sono state ammesse e non finanziate dalla UE per esaurimento risorse, con l’obiettivo di promuovere la predisposizione del business plan necessario alla successiva presentazione dello stesso progetto elaborato in fase 2. il contenuto delle proposte progettuali deve rientrare in una delle tematiche identificate dalla smart specialisation strategy di Regione Lombardia; Progetti per presentazione entro la scadenza indicata dal presente bando alla fase 2 secondo quanto previsto dalla fase 2 dello strumento PMI di Horizon 2020. (Cut Off fase 1 – 9/2016-9/2017)

 

- Misura C - SUPPORTO AI PROCESSI DI BREVETTAZIONE: la domanda di uno o più brevetti europei, europei unitari (brevetto unico europeo con effetto unitario giuridicamente valido e protetto nei paesi dell’unione europea) e/o internazionali relativamente a invenzione industriale, modello di utilità, disegno o modello ornamentale, nuova varietà vegetale, topografia di semiconduttori, che abbiano ricadute in una o più delle aree di specializzazione della s3 regionale. Spesa minima 2.000 Euro (n. 1 brevetti) 4.000 Euro per 2 o più brevetti.

Supporta i processi di brevettazione esclusivamente per i seguenti interventi:

    -  Ottenimento di uno o più brevetti europei, europei unitari (brevetto unico europeo con effetto unitario giuridicamente valido e protetto nei Paesi dell’Unione Europea) e/o internazionali relativamente a: invenzione industriale;

    - Modello di utilità;

    - Disegno o modello ornamentale;

    - Nuova varietà vegetale;

    - Topografia di semiconduttori.

La titolarità del/i brevetto/i oggetto della presente agevolazione deve coincidere con il soggetto beneficiario. Si considera ammissibile il caso della titolarità condivisa tra un’impresa e un organismo di ricerca pubblico (definito in base alla definizione comunitaria di cui al Reg. UE n. 651/2014) e il caso in cui l’inventore è anche titolare dell’impresa. Non si considera ammissibile il caso della titolarità condivisa con altre tipologie di soggetti

 

Aree di specializzazione individuate dalla Strategia regionale di specializzazione intelligente per la ricerca e l’innovazione - S3:

    - aerospazio;

    - agroalimentare;

    - eco-industria;

    -  industrie creative e culturali;

    -  industria della salute;

    -  manifatturiero avanzato;

    -  mobilità sostenibile;

    -  e l’area trasversale Smart Cities and Communities

 

Spese ammissibili

 

Spese avviate:
dopo domanda per misure A e B;
dopo 14-06-2017 per misura C.
Fine lavori:
    -Misura A  entro 240 gg da concessione
    -Misura B, C: entro 365 da decreto concessione

Spesa minima:
- Misura A: 40.000 Euro
- Misura B: Non previsto
- Misura C: 2.000 Euro (1 brevetto) 4.000 Euro (2 o + brevetti).


Costi ammissibili
Misura A
A) costi per acquisizione di servizi e consulenze specialistiche da Centri di ricerca CRTT registrati in QuESTIO (minimo pari a 60% di A+B+C)
B) costi per investimenti quali attrezzature e strumentazioni purché funzionali alla realizzazione e alle finalità del progetto:
C) costi per materiali, forniture e prodotti analoghi
D) spese generali in percentuale massima forfettaria del 25% del totale dei costi diretti ammissibili (A+ B+C).

Misura B
Spese presentazione entro la scadenza indicata dal presente bando alla fase 2 secondo quanto previsto dalla fase 2 dello strumento PMI di Horizon 2020. (Cut Off fase 1 – 9/2016-9/2017)

Misura C
Sono considerate ammissibili tutte le spese sostenute nelle Procedure Relative Alla Domanda Di Brevetto italiano, europeo, europeo unitario e/o di altri brevetti internazionali, ivi inclusi i modelli comunitari.
Il solo deposito del brevetto italiano finalizzato ad acquisire la priorità e il successivo attestato di brevetto da parte dell’UIBM non è elemento sufficiente per l’erogazione del contributo.
I costi saranno considerati ammissibili solo e soltanto qualora sostenuti per l’acquisizione di priorità sul brevetto europeo e/o internazionale e unicamente a seguito dell’avvenuto deposito del brevetto europeo presso l’EPO o di altri brevetti internazionali presso i competenti uffici di Paesi non aderenti alla Convenzione del Brevetto Europeo.
Per “procedura relativa alla domanda di brevetto” si intende l’articolazione nel tempo delle varie attività propedeutiche – in particolare per il deposito, l’esame e la concessione – e conseguenti alla concessione del brevetto europeo (o europeo unitario) da parte dello EPO e alla successiva nazionalizzazione, e/o alla concessione di brevetti/modelli internazionali da parte degli equivalenti uffici brevetti di altri Paesi non aderenti alla Convenzione del Brevetto Europeo, ivi incluse le procedure gestite dalla WIPO e dall’Ufficio per l’Armonizzazione nel Mercato Interno (UAMI). Le spese relative a tali attività sono ammissibili sia in caso di procedura nazionale che in caso di procedura Patent Cooperation Treaty (PCT).
Sono considerate ammissibili, al netto di IVA e di altre imposte, le seguenti spese:
A) Costi per acquisizione servizi di consulenza da parte di studi professionali o professionisti del settore solo se prettamente inerenti la procedura relativa alla domanda di brevetto/modello europeo, europeo unitario e/o internazionale;
B) Costi diretti per il deposito sostenuti nei confronti dell’UIBM (per il solo deposito del brevetto italiano soltanto qualora sostenuti per l’acquisizione di priorità sul brevetto europeo, europeo unitario e/o internazionale e unicamente a seguito dell’avvenuto deposito del brevetto europeo presso l’EPO o di altri brevetti internazionali presso i competenti uffici di Paesi non aderenti alla Convenzione del Brevetto Europeo), dell’EPO, dell’UAMI e/o degli analoghi uffici di Paesi non aderenti alla Convenzione del Brevetto Europeo;
C) Costi di traduzione inerenti l’iter brevettuale per la nazionalizzazione del brevetto/modello europeo e/o internazionale concesso in uno o più Paesi aderenti o meno alla Convenzione del Brevetto Europeo;
D) Spese generali indirette per la gestione dell’iter brevettuale nella misura percentuale forfettaria massima del 10% della somma delle voci di spesa ammesse (A+B+C)11. Non devono essere rendicontate sul sistema SIAGE né dovranno essere esibiti giustificativi di spesa.
Sono in ogni caso escluse le spese relative alla progettazione, sviluppo e prototipazione dell’oggetto del brevetto/modello, come pure escluse sono le spese relative al mantenimento del brevetto/modello stesso.



I fornitori di beni e di servizi di assistenza e consulenza non possono essere soggetti beneficiari della stessa misura in cui si presentano come fornitori.

Agevolazione c/capitale

L’agevolazione consiste:

    - per la misura A contributo a fondo perduto di importo fisso pari a 25.000 Euro;

    - per la misura B contributo a fondo perduto di importo forfettario pari a 30.000 Euro a realizzazione risultato, concesso all’impresa che ha partecipato alla fase 1 della misura “Horizon 2020-Strumento per le PMI”, superando la valutazione tecnica, senza poter essere finanziata dalla UE per esaurimento dei fondi.

    - per la misura C contributo a fondo perduto di importo pari al 50% della spesa ammissibile con i seguenti massimali di contributo:

        - 6.000,00 euro (innalzati a 7.200 euro nel caso di start up) nel caso di 1 brevetto.

        -12.000,00 euro (innalzati a 14.400 euro nel caso di start up) nel caso di 2 o + brevetti.

 

Per maggiori informazioni contattateci.