Vicenza: Check-Up Antisismico

Contributo a fondo perduto pari al 40% della spesa sostenuta dalla PMI vicentine per la realizzazione di check up antisismici...

 

 

Soggetti Beneficiari
Imprese Industriali:
sede legale e/o unità Locale operativa nella provincia di Vicenza,
attività manifatturiera (Sez. C Ateco 2007)
iscritte al Registro delle Imprese.

Sono escluse le imprese artigiane.

Ambito territoriale
Provincia di Vicenza
Programmi ammissibili
Check up antisismici aventi ad oggetto gli
edifici adibiti ad attività produttive.
Spese ammissibili
Sono ammesse le spese effettivamente sostenute e pagate dalla data di presentazione della domanda e fino al 30 settembre 2016.

L’ammontare degli investimenti non deve essere inferiore a 5.000 Euro.


Sono ammesse le spese per la realizzazione dei seguenti programmi:
a) predisposizione di una relazione tecnica avente ad oggetto la valutazione dello stato attuale degli edifici adibiti ad attività produttiva, allo scopo di accertare eventuali criticità dei relativi elementi strutturali e non strutturali (tamponature, impianti, scaffalature ecc..) tali da comprometterne la stabilità e la solidità in relazione alle caratteristiche ambientali del sito; la relazione tecnica deve essere predisposta tenendo in considerazione le quattro fasi di cui alla scheda tecnica (All.A);
b) la valutazione della sicurezza a norma dell’art. 8.3 delle Norme Tecniche per le Costruzioni 2008 (NTC - DM 14 gennaio 2008) e l’individuazione degli eventuali interventi di adeguamento o di miglioramento.

I contributi saranno calcolati sulle spese effettivamente sostenute per consulenze esterne.
Le consulenze esterne, per essere ammissibili, devono essere svolte da professionisti o da Società in possesso dei seguenti requisiti:
1) I Professionisti: devono avere pregressa esperienza legata a precedenti prestazioni in materia in quanto devono aver effettuato almeno cinque interventi in diverse aziende aventi ad oggetto la valutazione della sicurezza delle costruzioni esistenti e la progettazione degli interventi di relativo adeguamento e miglioramento a norma del cap. 8 delle NTC 2008. Tale requisito di pregressa esperienza va dichiarato nel curriculum vitae di cui all’art. 6, lett. c) del presente bando.
2) Società: la società deve designare un responsabile di intervento che possieda gli stessi requisiti richiesti ai professionisti, che assuma la supervisione delle attività e assicuri la presenza del responsabile stesso in azienda nelle diverse fasi del programma di intervento.

Agevolazione c/capitale

Sovvenzione pari al 40% dell’investimento ammesso. Il contributo non potrà comunque essere superiore a euro 4.000.

 

 

Per maggiori informazioni contattateci.