Rating Basilea2

 

 

 

Il Rating Basilea2 è un analisi indispensabile per poter valutare il proprio merito creditizio e le condizioni praticate dalla propria banca nella concessione di finanziamenti…



Soggetti Beneficiari

Possono richiedere il rating Basilea2:

  • le imprese di qualsiasi settore;
  • attive da almeno 2 anni;
  • in contabilità ordinaria.
Ambito territoriale
Italia
Descrizione

Il merito creditizio dell’impresa, in base agli standard Basilea2, viene considerato dai possibili finanziatori (banche, leasing, enti pubblici, …) nel momento in cui valutano la concessione di un finanziamento o di un contributo all’impresa.

L’analisi svolta studia la solidità patrimoniale, la performance economica e l’equilibrio finanziario dell’impresa dando una valutazione globale dell’azienda e della sua capacità di onorare i debiti presenti e futuri con fonti derivanti dalla normale gestione aziendale.

L’analisi permette di classificare l’azienda in una griglia di rischio di insolvenza. Al crescere del rischio crescerà il tasso di interesse richiesto dal finanziatore per remunerare il rischio che corre prestando soldi all’impresa.

Conoscere i punti di forza e di debolezza del proprio bilancio, permette all’azienda di meglio negoziare le condizioni dei propri finanziamenti.

L’analisi inoltre mostra un quadro del bilancio che permette di evidenziare in modo chiaro i punti su cui agire per porre in essere eventuali rimedi.



Vi consigliamo di contattarci  per avviare fin da subito la pratica per l'analisi Basilea2 per meglio gestire le future opportunità nel credito e nelle agevolazioni.