Energia pulita e tecnologia

 

PANELLI SOLARI, BIOMASSE E POMPE DI CALORE ELETTRICHE

 

Possono presentare domanda di contributo le PMI venete che intendono sostenere investimenti per acquisire soluzioni che consentono di sfruttare il potenziale energetico utilizzando le fonti rinnovabili e sistemi di generazione non tradizionali.

 

Il progetto risulta ammissibile qualora porti a conseguire un risparmio energetico.

Gli interventi, di importo agevolabile da 25 mila a 2 milioni di euro, devono essere ultimati e rendicontati entro 18 mesi dalla concessione delle agevolazioni.

 

Agevolazione

Il contributo è erogato in forma mista: conto capitale più conto interessi.

Il contributo in c/capitale è pari al 23% della spesa ammissibile e quello in conto interessi permette un abbattimento fino al 50% del tasso di mercato applicato sul finanziamento a copertura delle spese.

 

AGEVOLAZIONI NAZIONALI PER HARDWARE, SOFTWARE E COLLEGAMENTI A INTERNET.

 

Aprirà a breve il bando nazionale che permette alle imprese l’utilizzo di un contributo fino a 10 mila euro per l’acquisto di software, hardware o servizi che consentano il miglioramento dell'efficienza aziendale, la modernizzazione dell'organizzazione del lavoro, tale da favorire l'utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità, tra cui il telelavoro, lo sviluppo di soluzioni di e-commerce, la connettività a banda larga e ultralarga.