R&S Filiere Strategiche

Contributo a fondo perduto fino al 75% per progetti di ricerca e sviluppo nelle filiere Agroalimentare, Metalmeccanica e Sistema casa eseguiti in collaborazione con imprese o Enti di ricerca…

 

 

Soggetti Beneficiari

Possono beneficiare le PMI e le Grandi imprese che, in alternativa:

a) svolgono attività coerente con il progetto presentato, concernente le aree di specializzazione “Agroalimentare” e “Filiere produttive strategiche” (Metalmeccanica e Sistema casa) individuate nell’ambito della Strategia per la specializzazione intelligente dai codici ISTAT ATECO 2007 indicati;

b) svolgono attività nei settori produttivi industriale o terziario individuate dai codici ISTAT ATECO 2007 delle sezioni B, C, D, E, F, G, H, I, J, M, N, Q, S, e realizzano un progetto in forma di collaborazione effettiva tra imprese con almeno un’impresa avente i requisiti previsti alla lettera a).

Sono altresì ammissibili a contributo le imprese che svolgono attività secondaria attinente ai codici di cui sopra qualora i progetti di ricerca e sviluppo riguardino tali attività.


Ambito territoriale
Friuli V.G.
Programmi ammissibili

Il progetto può avere una durata massima di 21 mesi.

 

Sono finanziabili attività di ricerca industriale e/o di sviluppo sperimentale coerenti con la Strategia per la specializzazione intelligente e rivolte specificatamente alle aree di specializzazione “Agroalimentare” e “Filiere produttive strategiche” (filiera metalmeccanica e filiera sistema casa) ed attinenti alle relative traiettorie di sviluppo, indicate.

I progetti devono essere realizzati in forma collaborativa secondo almeno una delle seguenti modalità:

a) collaborazione effettiva tra imprese indipendenti che presentano domanda di contributo a valere sul presente bando, di cui almeno una è PMI e nessuna sostiene singolarmente oltre il 70% e meno del 10% della spesa complessiva ammissibile del progetto, di seguito denominata “progetto congiunto”;

b) collaborazione con enti di ricerca, che partecipano al progetto in virtù di un contratto di ricerca;

c) collaborazione con altri soggetti esterni all’impresa, indipendenti dalla stessa, che partecipano al progetto in forma di consulenze di ricerca e/o sviluppo contrattualizzate, il cui valore sia almeno pari al 15% della spesa complessiva ammissibile del progetto.

Spese ammissibili

Sono ammissibili le spese sostenute dal giorno successivo alla data di presentazione della domanda, rientranti nelle seguenti voci:

a) Personale

b) Strumenti e attrezzature

c) Servizi di consulenza;

d) Prestazioni e lavorazioni

e) Beni immateriali

f) Materiali

g) Spese generali

 

Il limite minimo di spesa ammissibile del progetto per ciascuna impresa in relazione alla dimensione della stessa, è il seguente:

a) piccola impresa 30.000 Euro;

b) media impresa 150.000 Euro;

c) grande impresa 300.000 Euro.

Il progetto può avere una durata massima di 21 mesi

Agevolazione c/capitale

 

L’intensità di aiuto applicabile alle spese ammissibili è la seguente:

a) Micro e piccola impresa

Ricerca: 65%  Sviluppo:  40%

 

b)Micro e piccola impresa che realizza il progetto in collaborazione effettiva con altre imprese, ai sensi dell’art. 6, comma 2, lett. a)

Ricerca 75%  Sviluppo 55%

 

c) Media impresa

Ricerca 55%  Sviluppo 30%

 

d) Media impresa che realizza il progetto in collaborazione effettiva con altre imprese, ai sensi dell’art. 6, comma 2, lett. a)

Ricerca 70%  Sviluppo 45%

 

e) Grande impresa

Ricerca 45%  Sviluppo 20%

 

f) Grande impresa che realizza il progetto in collaborazione effettiva con altre imprese

Ricerca 60%  Sviluppo 35%.



 

Per maggiori informazioni contattateci.