Efficientamento energetico delle PMI

Contributo a fondo perduto del 50% delle spese sostenute dalle Piccole e Medie Imprese per l'efficientamento energetico...

 

 

Soggetti Beneficiari
PMI con i seguenti requisiti:
a) essere costituite ed iscritte al Registro delle imprese da almeno 2 anni;
b) se imprese di servizi, con attività nelle Sezioni da H alla T della, ATECO 2007 devono essere costituite sotto forma di società;
c) essere attive;
d) avere unità operativa/e nel territorio regionale;
e) non essere in stato di scioglimento o liquidazione volontaria/procedure concorsuali e simili;
f) trovarsi in regime di contabilità ordinaria;
g) in regola con le disposizioni vigenti edilizia, urbanistica, del lavoro, della prevenzione degli infortuni,  salvaguardia dell'ambiente, con gli obblighi  contributivi;
h) non essere state destinatarie, tre anni precedenti la domanda, di provvedimenti di revoca totale di agevolazioni concesse da MSE e dal Ministero dell’Ambiente, nonché revoche totali da parte dell’Amministrazione Regionale.



Ambito territoriale
Friuli V.G.

Programmi ammissibili
Finalità: incoraggiare le PMI a sottoporsi a audit energetici e favorire la successiva attuazione delle raccomandazioni risultanti da tali audit.


Spese ammissibili

Spese da sostenersi dopo presentazione domanda.

 

Sono ammissibili ad incentivazione:

a) la realizzazione delle diagnosi energetiche finalizzate alla valutazione del consumo di energia ed al risparmio energetico conseguibile, eseguite in osservanza dei criteri di cui all’All. 2 al DLgs 102/2014. La conformità ai criteri di cui al menzionato Allegato 2 è verificata eseguendo le stesse secondo le norme tecniche UNI CEI 16247-1-2-3-4.

b) Consulenze relative a servizi finalizzati all’attuazione del sistema gestione e il rilascio della certificazione di conformità alla norma ISO 50001. Il certificato di conformità del sistema di gestione dell’energia alla norma ISO 50001 deve essere rilasciato da un organismo terzo, indipendente e accreditato.

 

REALIZZAZIONE DEL PROGETTO E TERMINI DI RENDICONTAZIONE

Diagnosi Energetiche

a) La diagnosi dovrà essere completata, per ciascuna delle sedi per cui si è richiesto il contributo, entro 3 mesi dalla data di concessione del contributo. Entro 24 mesi dalla data di consegna all’Impresa del rapporto diagnosi, per ciascuna delle sedi, dovrà essere realizzato almeno un intervento di efficientamento energetico tra quelli suggeriti dal rapporto stesso con tempi di ritorno economico inferiore o uguale a 4 anni, inclusi gli interventi che non implicano spese di investimento ma solo modifiche gestionali, purché sia documentato il risparmio energetico conseguito. Il termine massimo per la presentazione della rendicontazione è di 27 mesi e 30 giorni dalla data di concessione, nel rispetto dei termini sopra indicati.

Conformità alla Norma ISO 50001

a) L’adozione del sistema di gestione dell’energia ISO 50001 dovrà essere comprovato dal certificato di conformità rilasciato per ciascuna delle sedi per cui si è richiesto il contributo. La trasmissione del rendiconto finale dovrà avvenire entro 30 giorni dalla data del rilascio dell’ultimo certificato di conformità. Il termine massimo di presentazione della rendicontazione è di 27 mesi e 30 giorni dalla data di concessione del contributo, nel rispetto comunque dei termini sopra indicati.

Agevolazione c/capitale
Regime de minimis.

Contributi in conto capitale pari al 50% della spesa ammissibile, con i seguenti limiti per:
a) le diagnosi energetiche ammesse sono finanziate fino ad un massimo di € 10.000, al netto di IVA, per singola diagnosi;
b) attuazione di un sistema di gestione ISO 50001  fino ad un massimo di € 20.000 per singola certificazione.

Tale contributo è cumulabile con altri incentivi, nel rispetto dei limiti de minimis.



 

Per maggiori informazioni contattateci.